Shadowindow

ShadoWindow è il software sviluppato dall'ENEA per la semplificazione del calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito con l'installazione delle schermature solari a protezione di superfici vetrate.

Il software è destinato agli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (ex legge 296/2006), e che devono trasmettere all'ENEA i dati i attraverso il portale Detrazioni Fiscali Enea.

Basato su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, il software è stato ideato con l'obiettivo di facilitare l'utente finale nel calcolo del risparmio energetico annuo, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa con l'ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica.
Il valore del risparmio energetico annuo conseguito deve essere obbligatoriamente inserito nel portale ENEA soltanto quando l’edificio è dotato di un impianto di climatizzazione estiva.

L'accuratezza dell'applicazione è stata confermata dal confronto dei risultati con quelli ottenuti dai software attualmente in commercio, e gli scostamenti con le stesse ipotesi di calcolo, sono del tutto trascurabili.

L'applicazione prevede l'uso di schermature solari verticali (UNI EN ISO 52022), oblique ed orizzontali (UNI EN 14500) sia in presenza che in assenza di aggetti e ostruzioni (UNI/TS 11300). Negli ultimi aggiornamenti sono state incluse anche le superficie vetrate giacenti su parete comunque inclinata.

 L'applicazione è di facile utilizzo e consente agli utenti di pervenire velocemente alla stima del risparmio energetico annuo ottenuto con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata facilitando la scelta della soluzione più efficace da adottare.

Nella compilazione della documentazione da trasmettere ad ENEA va inserito l’impianto termico esistente nell'abitazione e, occorre spuntare l'eventuale presenza dell'impianto di climatizzazione estiva. Nel caso di assenza dell'impianto di raffrescamento per le schermature solari è consentito inserire il valore "0" nel campo relativo al “Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile”.

Nel 2018, ad ENEA sono pervenute circa 70.000 richieste per accedere alle detrazioni fiscali per interventi di schermatura solare.

E' possibile scaricare l'applicazione, previa registrazione, da  https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/

Si ringrazia per le 3200 registrazioni.

Clicca sull'immagine per vedere il video tutorial su Youtube NEW

Changelog
11/12/2019 Versione 2.72 NEW!!!
Aggiunti suggerimenti audio per velocizzare l'inserimento dei dati con riduzione dei warning.
12/10/2019 Versione 2.50
Aggiunta la possibilità di salvare la dichiarazione del fattore di trasmissione solare totale secondo le norme UNI vigenti.
28/08/2019 Versione 2.00
Inserimento di superfici vetrate giacenti su parete comunque inclinata rispetto al pavimento (es. finestre su falde). Aggiornamento file report.txt. Aggiunti ToolTip.
30/07/2019 Versione 1.55 
Non è più necessario modificare le impostazioni internazionali da pannello di controllo.   
29/07/2019 Versione 1.50 
Inserite schermature solari a protezione di superfici vetrate giacenti su parete orizzontale.   
14/07/2019 Versione 1.01 
Versione aggiornata sulla base dei commenti ricevuti. Inserita ricerca disponibilità aggiornamenti silente.   
04/04/2019 Versione 1.00 
Prima versione allo scopo di raccogliere commenti e/o osservazioni.


Risorse utilizzate dall'applicazione:   
Sistema operativo Microsoft Windows
Microsoft Access Database Engine 2007*
.NET Framework 4.7.2*
Connessione internet
Spazio su disco 22 MB
Processore 32 bit.
RAM 60 MB  
* Installato automaticamente se non presente nel sistema in uso.